Spaccatello: un bancone in marmo su cui mangiare e bere
Il restauro è avvenuto utilizzando il sasso da muro in marmo naturale giallo, invece il bancone del piano cucina è stato appositamente realizzato e rivestito con il nostro spaccatello di marmo naturale in Travertino Noce e Botticino, in una sola altezza di cm 2, ad effetto onda.
Grazie allo studio accurato delle fonti luminose, il rivestimento del bancone funge da catalizzatore e diventa una punto centrale della stanza: un cuore di pietra su cui mangiare e bere.
La sua imponenza, la regolarità della linea che scorre da un lato all'altro, il chiaroscuro che modella gli angoli spigolosi del marmo spaccato e il colore caldo della pietra connotano un luogo confortevole per il relax e la degustazione. La forma primitiva del marmo esalta l'accostamento con gli altri materiali scelti, producendo un gioco cromatico che prende forma dal pavimento a due colori, salendo quasi in forma tridimensionale verso il bancone.
Sulla parete opposta è stato scelto di posare dello spaccatello in Giallo Reale, alto cm 10 per dare continuità allo stile rustico di una tipica cantina artigianale.
Bancone per taverna in stile rustico
Il risultato eccellente che si può ottenere con la posa dello spaccatello è dato dal fatto che le fettuccine hanno uno spessore così fino che trasmettono leggerezza a qualsiasi cosa le si abbini. La lavorazione del marmo su altezze e spessori così minuti non è invasiva per l'ambiente circostante, poiché lo spazio che va ad occupare un rivestimento di questo genere è minimale e rispettoso delle abitudini dell'uomo.
Il nome "La Cantina del Ciao" è azzeccato per il luogo e per ciò che rappresenta: una relazione tra materie antiche e prodotti artigianali che danno vita ad un universo di forme e linee che lasciano spazio alla raffinatezza e alla semplicità; un incontro tra le persone, il vino e la pietra naturale.