Skip to main content

Caratteristiche dello spaccatello di marmo

La lavorazione a spacco nasce da lontano, da una tradizione manuale di rivelazione della superficie delle marmette. Ogni artigiano del marmo, a seconda della personale interpretazione del tipo di azione svolta sulla superficie, ha dato un nome a questo tipo di rivestimento. Oggi, quello che noi chiamiamo spaccatello è conosciuto anche sotto il nome di bugnato, tranciato, scapezzato, spuntato e a spacco. Ogni nome è una decodifica del movimento che viene fatto per realizzarlo.

In tutti i casi, lo spaccatello di marmo naturale è una soluzione che restituisce l’aspetto autentico della pietra vera conservata nel sottosuolo da anni. Si tratta di una lavorazione che consente di partire da un grande blocco in pietra per ottenere piccoli listelli che, posti vicini uno all’altro, creano rivestimenti per pareti verticali vive e armoniche.


Le caratteristiche del nostro Spaccatello

Naturale

Il marmo: 
la pietra naturale per eccellenza

Il materiale che utilizziamo per il nostro spaccatello di marmo viene estratto in blocchi e lavorato appositamente per diventare fini listelli in pietra. Selezioniamo i blocchi di materia prima direttamente in cava, da fornitori fidati. Utilizziamo solo marmo di prima scelta, di provenienza italiana, poiché da sempre i migliori marmi sono estratti nel nostro paese.

Tutti i marmi che utilizziamo hanno la caratteristica di essere non gelivi, ovvero hanno una notevole resistenza sia alle basse che alle alte temperature, e presentano un’elevata resistenza all’acqua, e agli agenti atmosferici, mantenendo inalterate le loro caratteristiche nel tempo.

Si tratta di pietra che vive e si esprime in perfetta armonia con il contesto in cui viene posata, in quanto le varianti, i colori e le forme si adattano a qualsiasi stile, soddisfano le aspettative degli architetti e l’estro dei designer più esigenti.

    Scopri tutti materiali che lavoriamo e di cui conosciamo la qualità, le caratteristiche e le peculiarità di design.

    Se non c’è quello che cerchi, chiameremo i nostri fornitori, faremo una ricerca specifica, studieremo e cercheremo una soluzione ad hoc.

    Leggero

    La pietra a spacco più fina del mercato

    Le altezze disponibili tra le quali puoi scegliere vanno da 2 cm a 12 cm, a seconda del materiale scelto e della soluzione costruttiva sul quale viene posato. Riusciamo a raggiungere anche l’altezza di 15 cm solo su certi materiali.

    Vantiamo l’abilità di riuscire ad ottenere lo spessore più fino del mercato per questa tipologia di materiale. Infatti, allo scopo di creare una soluzione adatta per essere posata anche sul cartongesso, lo spessore del nostro Spaccatello di marmo va da 1,6 cm a 2 cm per tutte le altezze, fino a 12 cm; e pesa tra i 50 e i 58 Kg al metro quadrato in base al materiale e all’altezza.

    La lunghezza delle marmette varia e viene definita “a correre”, poiché rientra in un limite minimo di 20 cm a un massimo di 60 cm. La scelta della materia prima ci consente di acquistare materiale sano e resistente che ci permette di realizzare listelli in media molto più lunghi di quelli che consegnano altri produttori di spaccatello.

    Un rivestimento realizzato con il nostro Spaccatello di marmo è ideale per vestire ogni tipo di superficie, sia all’interno che all’esterno. Ogni marmetta viene lavorata a mano e va posata singolarmente. La nostra soluzione non è su rete, poiché l’effetto puzzle dei rivestimenti su rete non è rappresentativo della natura e non appartiene al nostro modo di lavorare.

      Clicca sulla scheda del marmo che ti piace, e scopri le misure disponibili per ogni materiale a catalogo.

      Continuiamo a studiare soluzioni sicure per la salute dell’uomo e per la salvaguardia dell’ambiente.

      La personalizzazione

      A tuo gusto: 
      scegli il marmo e le altezze a tuo piacimento

      L’unico standard che abbiamo è lo spessore, il più fine del mercato. Tutto il resto lo scegli tu liberamente, a tuo gusto e piacere. Sia per quanto riguarda il materiale, sia per quanto riguarda le altezze e soprattutto la combinazione di più altezze.

      Infatti, grazie alla sua forma, puoi scegliere più altezze, anzi ti sproniamo a farlo, per lo stesso rivestimento. In questo modo otterrai una parete equilibrata alla vista e bilanciata nei movimenti. Per fare ciò, abbiamo ideato un calcolo semplice, che restituisce i metri quadrati corretti da utilizzare e il prezzo giusto.

      • Dividi i metri quadrati della superficie che vuoi rivestire, con la somma delle diverse altezze che desideri.
      • Il valore è un coefficiente che dovrà essere moltiplicato per ogni altezza scelta.
      • Il risultato che otterrai per ogni voce, rappresenta i metri quadrati effettivi da ordinare per ottenere un rivestimento proporzionato.

      Esempio pratico: immaginiamo che tu abbia una parete di 10 mq da rivestire e che tra le altezze disponibili tu scelga i 2 cm, i 6 cm e i 12 cm. Sommiamo questi valori 2+6+12 = 20

      Quindi 10 m² / 20 = 0,5 che è coefficiente che va sommato ad ogni altezza

      0,5 x altezza 2 cm = 1 m²
      0,5 x altezza 6 cm = 3 m²
      0,5 x altezza 12 cm = 6 m²

      Ci ringrazierai ammirando il risultato. Garantito!

      Personalizza i tuoi ambienti con i nostri rivestimenti!

      Cosa dicono i nostri clienti

      Queste sono alcune testimonianze dei nostri clienti. Se anche tu vuoi contribuire con la tua recensione.

      Le recensioni non sono verificate da Google, ma Google controlla e rimuove i contenuti falsi quando vengono identificati.

      Stilmarmo snc di Brunelli Roberto & C. | P.IVA 02045620230 Le fotografie e i video presenti all’interno del sito sono tutelate dal diritto d’autore / di proprietà esclusiva di Stilmarmo snc / scattate da Luca Morandini e di titolarità di Stilmarmo snc.

      Privacy Policy
      Cookie Policy
      Sito by Third Eye

      ×
      Non è possibile scaricare la foto.

      Le fotografie e i video presenti all’interno del sito sono tutelate dal diritto d’autore, di proprietà esclusiva di Stilmarmo snc, scattate da Luca Morandini e di titolarità di Stilmarmo snc.

      Per esigenze particolari, scrivi a info@stilmarmosnc.it. Capiremo come aiutarti.